Presentazione del corso

SEGI


Il corso di laurea in Servizi giuridici per l’impresa ha lo scopo di formare un giurista che possieda una solida preparazione culturale e giuridica di base, supportata da adeguate conoscenze economico-aziendali, informatiche e linguistiche, destinato ad operare nelle imprese private e pubbliche, nel terzo settore e nella pubblica amministrazione.

A tal fine, gli insegnamenti impartiti nel primo anno di corso intendono fornire le sicure basi giuridiche ed economiche per una rapida ed efficace acquisizione delle discipline specialistiche e delle conoscenze abilitanti alla professione, specificamente oggetto degli insegnamenti del biennio successivo.

La capacità di applicare sul piano concreto le nozioni teoriche acquisite sarà verificata attraverso lo svolgimento di tirocini formativi presso enti, imprese o studi professionali esterni.

Il corso assicura, altresì, la formazione di base per la prosecuzione degli studi verso la classe delle lauree magistrali in:

 

Livello del titolo di studio

Laurea Triennale

Classe

L-14 - Classe delle lauree in Scienze dei servizi giuridici

Durata

3 anni

Crediti

180 CFU

Sede

Pescara

Regolamento didattico

Il Regolamento Didattico del Corso di Studio specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.

Scarica il Regolamento Didattico A.A. 2022/2023 ⇒  

Requisiti di ammissione

Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede, altresì, una adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, una buona cultura generale, conoscenze di base di una lingua dell’Unione Europea, capacità logiche e di lettura e comprensione dei testi. Tali conoscenze e capacità saranno verificate attraverso la somministrazione di test di valutazione agli inizi del I° e del II° semestre. Nel caso in cui dette verifiche non siano positive, si prevede la partecipazione a corsi di lingua italiana e a seminari introduttivi allo studio delle scienze giuridiche, da assolvere durante il primo anno di corso, con verifica dei risultati raggiunti mediante colloquio.

Sbocchi Professionali

Il Corso di Laurea intende formare personale qualificato destinato ad operare presso imprese, pubbliche amministrazioni, banche, società di assicurazione e di intermediazione finanziaria, terzo settore, organizzazioni sindacali e imprenditoriali.
Il Corso forma anche liberi professionisti destinati ad operare come consulenti giuridici d’impresa nei settori amministrativo, finanziario, fiscale, di gestione delle risorse umane e dei rapporti sindacali e più ampiamente organizzativo.

In particolare, il corso prepara alle professioni di: 

  • Esperti legali in imprese o enti pubblici;
  • Specialisti della gestione e del controllo nella pubblica amministrazione;
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private;
  • Specialisti di problemi del personale e dell’organizzazione del lavoro;
  • Specialisti nel rapporto con il mercato;
  • Tecnici dell’amministrazione e dell’organizzazione;
  • Tecnici delle attività finanziarie ed assicurative;
  • Personale con funzioni specifiche in campo amministrativo, finanziario e gestionale;
  • Personale addetto alla raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione. 
 

 SCARICA LA NOSTRA BROCHURE 2023/2024


LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL CORSO


Il Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali diretto e presentato dal Prof. Fornari:

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram