• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano 
  • Testi di riferimento:

    Il manuale utilizzato per Diritto del lavoro più slides e dispense fornite ai frequentanti 
  • Obiettivi formativi:

    Il corso intende far acquisire agli studenti competenze di carattere pratico riguardo alla gestione di alcune fasi del rapporto individuale di lavoro attraverso la compilazione di documenti e formulari, l'accesso telematico ai servizi per l'impiego e ai portali degli enti previdenziali per le comunicazioni obbligatorie, la redazione e  lettura di rapporti informativi sul personale, l'ideazione di azioni positive, la simulazione di casi pratici, la discussione di sentenze, l'interpretazione e applicazione di disposizioni del contratto collettivo, la difesa di interessi collettivi in sede di contrattazione collettiva, ecc. Per fare ciò, il corso si avvarrà di esperti -consulenti del lavoro, sindacalisti, responsabili del personale - che discuteranno casi pratici e solleciteranno gli studenti a trovare soluzioni alle questioni presentate e discusse in aula. 
  • Prerequisiti:

    E' un corso a scelta dello studente, ma richiede come prerequisito aver sostenuto l'esame di Diritto del lavoro 
  • Metodi didattici:

    Il metodo didattico si basa sulla presentazione e discussione in aula di casi pratici, proponendo soluzioni diverse e ragionando sui vantaggi e svantaggi dei diversi stili e pratiche di relazioni di lavoro in contesti differenti (pmi, grande impresa, appartenenza alla catena di fornitura, ecc.). L'obiettivo è sviluppare una consapevolezza critica dell'asimmetria di poteri all'interno del rapporto di lavoro, delle modalità di esercizio dei diritti previsti dalla legge e dal contratto collettivo, delle concrete modalità di gestione del benessere organizzativo all'interno dei luoghi di lavoro. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La verifica dell'apprendimento avviene durante l'intero svolgimento del corso, valutando la capacità di intervento dello studente, le conoscenze acquisite e l'attitudine al problem solving, l'autonomia e capacità di giudizio, l'impegno nella soluzione di casi concreti, la presentazione di una o più tesine su argomenti specifici.  
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Il numero dei frequantanti al corso deve essere limitato in considerazione delle modalità di erogazione del corso, che implicano conoscenze di base già acquisite dallo studente nel corso obbligatorio di Diritto del lavoro e distribuzione-discussione in aula di casi e materiali pratici con l'attiva partecipazione degli studenti. 


Il corso può essere scelto da studenti che abbiano già sostenuto l'esame di Diritto del lavoro. Il corso postula infatti la conoscenza degli istituti fondamentali del rapporto individuale di lavoro e si articola in una serie di esercitazioni pratiche volte a far acquisire competenze di carattere pratico gestionale, anche con il supporto di esperti (consulenti del lavoro, avvocati, sindacalisti, direttori del personale).
Le principali questioni trattate verteranno in tema di assunzioni con le diverse tipologie contrattuali, comunicazioni obbligatorie, controversie sulla qualificazione della fattispecie, obblighi di trasparenza e prevedibilità delle condizioni di lavoro, orario di lavoro, gestione delle ferie e dei permessi, lavoro agile,  struttura della retribuzione e buste-paga, trasparenza salariale e gender pay gap, rapporti informativi sul personale, discriminazioni dirette e indirette e azioni positive, sicurezza sul lavoro, procedure disciplinari e contestualità degli addebiti disciplinari, procedure di licenziamento, ricorso alla CIG, enti bilaterali e loro funzioni, previdenza integrativa, obblighi formativi e di riqualificazione.


Il programma riguarderà una serie di tematiche a carattere pratico, in cui verranno presentati gli strumenti utilizzabili, le corrette pratiche di gestione dei rapporti di lavoro, i diversi approcci seguiti in contesti organizzativi diversi, le modalità di intervento dei rappresentanti dei lavoratori in situazioni critiche, i meccanismi di rappresentanza e difesa collettiva degli interessi nei luoghi di lavoro.
A ciascuna tematica sarà dedicata una breve presentazione, con l'intervento di un esperto professionale, cui seguiranno lavori in piccoli gruppi per simulare la soluzione di casi concreti, seguiti da una discussione guidata dal docente esperto.
Le tematiche sono individuate all'inizio del corso su proposta del docente e sulla base delle opzioni espresse dagli studenti frequentanti. La frequenza al corso è obbligatoria e verrà rilevata in aula.   

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram