Il corso “Risorse Umane” è strutturato in 72 ore di insegnamento per un totale di 9 CFU.
I contenuti del corso sono basati sulle seguenti macro aree:
1. Strategia di gestione delle risorse umane. Il modulo è incentrato sullo sviluppo di una strategia organizzativa di gestione delle risorse umane volta ad aumentare il vantaggio competitivo, e a comprendere gli obiettivi amministrativi e strategici delle funzioni risorse umane.
2. Pratiche di gestione delle risorse umane. In questo modulo verranno introdotti: (a)la programmazione del lavoro e le attività coinvolte nella progettazione di posti di lavoro, facendo corrispondere le esigenze organizzative e quelle dei dipendenti; (b) il processo di reclutamento e selezione, le tecniche e gli strumenti che gli specialisti del reclutamento usano per identificare e attrarre talenti; (c) gli aspetti motivazionali della gestione delle risorse umane, inclusi i fattori motivazionali intrinseci ed estrinseci e le strategie adottate dalle aziende per aumentarli; (d) le fasi principali di sviluppo dei dipendenti, nonché approcci e strumenti per misurare le esigenze di sviluppo organizzativo e individuale; (e) le pratiche di gestione della performance utilizzate per comunicare ai dipendenti gli obiettivi strategici e organizzativi, per valutare le prestazioni dei dipendenti nel tempo, nonché per premiare e incentivare il loro impegno; (f) le pratiche legate alla retribuzione dei dipendenti con un approfondimento sulle principali tipologie di retribuzione possibile; e) I principi di People Analytics per analizzare lo status quo e gli scenari futuri attraverso l’utilizzo dei big and smart data.
3. Il Comportamento organizzativo e le principali teorie che riguardano l’individuo, il gruppo e la leadership. In particolare, saranno approfonditi i principi relativi alla personalità, alle teorie decisionali, agli stili di leadership e alla gestione dei gruppi.
Il corso è strutturato in 72 ore di insegnamento per un totale di 9 CFU.
I contenuti del corso sono basati sulle seguenti macro aree:
1. Strategia di gestione delle risorse umane. Il modulo è incentrato sullo sviluppo di una strategia organizzativa di gestione delle risorse umane volta ad aumentare il vantaggio competitivo, e a comprendere gli obiettivi amministrativi e strategici delle funzioni risorse umane.
2. Pratiche di gestione delle risorse umane. In questo modulo verranno introdotti: (a)la programmazione del lavoro e le attività coinvolte nella progettazione di posti di lavoro, facendo corrispondere le esigenze organizzative e quelle dei dipendenti; (b) il processo di reclutamento e selezione, le tecniche e gli strumenti che gli specialisti del reclutamento usano per identificare e attrarre talenti; (c) gli aspetti motivazionali della gestione delle risorse umane, inclusi i fattori motivazionali intrinseci ed estrinseci e le strategie adottate dalle aziende per aumentarli; (d) le fasi principali di sviluppo dei dipendenti, nonché approcci e strumenti per misurare le esigenze di sviluppo organizzativo e individuale; (e) le pratiche di gestione della performance utilizzate per comunicare ai dipendenti gli obiettivi strategici e organizzativi, per valutare le prestazioni dei dipendenti nel tempo, nonché per premiare e incentivare il loro impegno; (f) le pratiche legate alla retribuzione dei dipendenti con un approfondimento sulle principali tipologie di retribuzione possibile; e) I principi di People Analytics per analizzare lo status quo e gli scenari futuri attraverso l’utilizzo dei big and smart data.
3. Il Comportamento organizzativo e le principali teorie che riguardano l’individuo, il gruppo e la leadership. In particolare, saranno approfonditi i principi relativi alla personalità, alle teorie decisionali, agli stili di leadership e alla gestione dei gruppi.
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