Allo scopo di favorire l'accesso al mondo del lavoro, Il percorso formativo del CdS prevede che gli studenti svolgano un periodo di tirocinio curriculare, previsto come obbligatorio in misura pari a 6 cfu, presso imprese private e pubbliche, nel terzo settore, nella pubblica amministrazione, presso studi legali, commerciali, di consulenza aziendale, consulenza del lavoro e società finanziarie, ecc. In alcuni casi, il periodo di stage è stato seguito da offerte di lavoro.
Il CdS inoltre favorisce e mette in atto iniziative per migliorare le interazioni con il mondo del lavoro e le aziende del territorio. Informazioni dettagliate sulle attività svolte sono disponibili sulla bacheca e sulla pagina web del CdS: https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270.
In particolare, si segnala la partecipazione del SEGI (collaborazione UdA) al progetto formativo dell'Associazione "Stefano Zunarelli per il diritto allo studio" e del Gruppo FEDERTRASPORTI che ha preso il via nel gennaio 2019 (https://www.gruppofedertrasporti.it). Esso è concepito come una sorta di addestramento professionale degli studenti laureandi e neo-laureati e si articola in due fasi: la prima relativa al percorso didattico - "Corso Logistic Specialist" di 120 ore di lezione frontale (con modalità didattiche innovative e finalizzate a fornire ai partecipanti strumenti per la soluzione di problemi pratici), gratuito per i laureandi e laureati SEGI -; la seconda consistente nella frequenza di uno stage, della durata ipotizzabile dai tre ai sei mesi, mediante un training on the job presso primarie imprese italiane del settore dell'autotrasporto, affinché l'esperienza possa convertirsi in una vera e propria occasione di accesso al mondo del lavoro.
In virtù di relativa convenzione, siglata nel novembre 2018, hanno partecipato alla prima edizione dell'iniziativa 5 studenti Segi laureandi e uno studente Segi neo-laureato, Mattia Vizzari, che è stato già assunto dall'azienda assegnataria (CAFA di Ferrara), Ufficio Rapporti Commerciali.
Sono organizzati con continuità incontri con esponenti del mondo del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali e la Scuola delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e sociologiche. Esponenti del mondo del lavoro sono, inoltre, invitati a tenere seminari tematici o cicli di seminari professionalizzanti. Periodicamente, tipicamente una volta l'anno, è organizzato dalla Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche un evento, con attività volte a favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e studenti.
In dettaglio, nell'anno concluso le iniziative realizzate sono state le seguenti:
Il CdS ha attivato una stretta collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro, in particolare, con i Consigli provinciali di Pescara e di L'Aquila. In attuazione della convenzione che il CdS ha concluso con gli ordini provinciali dei consulenti del lavoro della Regione Abruzzo - L'Aquila e Pescara - 4 febbraio 2016 - per lo svolgimento dei primi sei mesi del tirocinio in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studi universitari, la quale prevede la progettazione di iniziative formative, didattiche e seminariali finalizzate all'elevazione del livello qualitativo della formazione per l'accesso alla professione di Consulente del lavoro, il Delegato Responsabile del CdS, prof.ssa Guarriello, ha promosso l'attivazione:
Si segnala inoltre, ad ottobre 2018, il seminario organizzato dalla Prof.ssa Guarriello "Partecipazione ed engagement dei collaboratori per il cambiamento e la competitività" (Giovedì ) 25 OTTOBRE 2018 ore 16 - 18) che ha visto la partecipazione di manager d'azienda.
La sinergia tra l'Università "G. d'Annunzio" e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro si è concretizzata anche tramite un'attività di divulgazione dell'Accordo per lo svolgimento del tirocinio professionale ai fini dell'ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studi universitari in Servizi Giuridici per l'Impresa.
E' attivo presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali – responsabile Dr. Oscar Genovesi, assegnista di ricerca – un desk di orientamento e supporto per gli studenti interessati alla professione di Consulente del Lavoro.
Il CdS, infine, ha svolto e intende continuare a svolgere una più intensa attività di informazione e promozione dei tirocini in convenzione, da realizzarsi presso gli studenti di secondo e terzo anno, allo scopo di favorire una loro maggiore consapevolezza nelle scelte. A tal fine, la prof.ssa D'Angelosante, delegato del CdS, illustra periodicamente agli studenti, durante gli insegnamenti del secondo e del terzo anno svolti anche da altri docenti, l'importanza di tale tipo di esperienza formativa e i vantaggi dello svolgimento del tirocinio in regime di convenzione e ha reso disponibile l'elenco aggiornato delle convenzioni attive, attraverso la pubblicazione sul sito web del CdS
Il CdS ha promosso stages, e tirocini formativi presso enti, imprese e studi professionali esterni, gestiti dall'Ufficio stage della Presidenza della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche. La responsabile dell'assistenza amministrativa per tirocini e stage è Mauro Cianci.
tel: 085 4537626 - e-mail: preconom@unich.it.
Si segnala la partecipazione del SEGI (collaborazione UdA) al progetto formativo dell'Associazione "Stefano Zunarelli per il diritto allo studio" e del Gruppo Federtrasporti che ha preso il via nel gennaio 2019 (https://www.gruppofedertrasporti.it). Esso è concepito come una sorta di addestramento professionale degli studenti laureandi e neo-laureati e si articola in due fasi: la prima relativa al percorso didattico - "Corso Logistic Specialist" di 120 ore di lezione frontale (con modalità didattiche innovative e finalizzate a fornire ai partecipanti strumenti per la soluzione di problemi pratici), gratuito per i laureandi e laureati SEGI -; la seconda consistente nella frequenza di uno stage, della durata ipotizzabile dai tre ai sei mesi, mediante un training on the job presso primarie imprese italiane del settore dell'autotrasporto, affinché l'esperienza possa convertirsi in una vera e propria occasione di accesso al mondo del lavoro.
Scarica la modulistica per la stipula delle convenzioni con le aziende, per la compilazione del progetto formativo e il questionario per la valutazione da parte delle aziende.
Consulta previamente la "Regolamentazione Tirocini e Stage" della Scuola di Economia.
I moduli, debitamenti compilati, vanno inviati esclusivamente per email, all'attenzione della dott.ssa Antonella Giorgini, al seguente indirizzo: mauro.cianci@unich.it
Tra le iniziative promosse dalla Scuola con l'Associazione Industriali di Pescara, si segnala, in particolare, la VIII edizione di Impresa in Accademia 2018, della durata di 10 mesi (con inizio a marzo 2018): tra le aziende partner, l'Università e Confindustria si sono svolti 6 laboratori e workshop (incluse le riedizioni), per un totale di 24 ore di formazione gratuite (sui temi: Realizza i tuoi sogni, Imprenditore di te stesso, La tua professionalità in azienda), che hanno visto la partecipazione di circa 60 studenti UdA. Di questi, 18 studenti sono stati selezionati per lo svolgimento dell'intero percorso formativo. Fra coloro che hanno partecipato a tale percorso, sono stati selezionati, dopo valutazione delle aziende ospitanti basata sull'esame dei cv e dei profili, gli studenti ammessi a proseguire ulteriormente l'attività con stage trimestrali part-time (per un totale di 240 ore ciascuno). Gli stage attivati presso le aziende sono stati 10. Ai primi classificati per il project work sono stati attribuiti 5 premi (inclusi quelli attribuiti ai parimerito). Fra questi premi si segnalano in particolare i seguenti: a) Crealavorogiovani e Federmanager Abruzzo e Molise hanno offerto due percorsi di coaching di sei giornate agli autori dei due migliori Project works elaborati durante lo stage aziendale; b) Top solutions ha offerto ai due Project works per i quali è stato valutato anche il grado di proiezione internazionale N. 2 BORSE DI STUDIO a copertura totale, del valore di 700,00 Euro ciascuna, per la frequenza nel 2019 di una delle edizioni del corso di specializzazione in Export Management & Marketing Internazionale. I feedback delle aziende sono stati molto positivi – e.mail dottoressa Pelagatti del 14 marzo 2019 – fatta eccezione per una studentessa che ha abbandonato lo stage a metà percorso creando non poco disagio all'azienda. Il progetto Impresa In Accademia VIII edizione – 2018 – si è concluso a gennaio 2019 e al momento non è stato ancora possibile procedere alla stipula di eventuali contratti di lavoro, proprio in ragione del carattere temporalmente ravvicinato della conclusione.
Dal 2013 la documentazione richiesta per l'attivazione dello stage è stata integrata con una scheda di valutazione da compilare a cura della struttura ospitante. Le schede sono regolarmente consegnate alla Segreteria studenti al fine del riconoscimento dei 6 CFU previsti dall'ordinamento e dal regolamento del corso di laurea.
Nel periodo di riferimento, il CdS ha promosso i seguenti eventi formativi, seminari e convegni (con attribuzione di CFU lett. F), stage e tirocini, che hanno visto la collaborazione e il coinvolgimento diretto di imprese, pubbliche amministrazioni, Consigli degli ordini e studi professionali (Le informazioni sulle iniziative sono continuamente aggiornate sul sito del CdS https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270)
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali, in collaborazione con Europe Direct Chieti e Movimento Europeo Italia, il 20 dicembre 2018 ha organizzato l'evento "Processo all'Europa", un format di comunicazione sperimentale ed innovativo ideato dal Movimento Federalista Europeo. L'evento si è articolato nella simulazione di un processo, avente come accusati le Istituzioni dell'Unione europea, sul tema "L'azione esterna dell'Unione europea in materia di immigrazione e diritti umani".
Il progetto didattico ha coinvolto gli studenti dell'Università G. d'Annunzio di Chieti – Pescara particolarmente motivati e meritevoli: Ahayev David, Di Pierdomenico Angelica, Modesti Valeria, Santoro Ingrid, Silinskaite Laura, iscritti al Corso di studi in Servizi giuridici per l'impresa, Caponigro Roberta, Pinto Claudia Ambra, iscritte al Corso di Studi in Lingue Straniere per l'Impresa e la Cooperazione Internazionale e Colangeli Santina, iscritta al Corso di Studi in Economia Aziendale.
Nell'arco del processo i partecipanti hanno esposto le loro memorie ad una giuria popolare, composta da studenti universitari e studenti delle classi IV dei Licei Scientifici "F. Masci" di Chieti, "A. Volta" di Francavilla al Mare e "L. Da Vinci" di Pescara, che ha emesso al termine dell'evento una sentenza finale in favore dell'Unione Europea.
L'intero percorso di preparazione si è sviluppato nel periodo da settembre a dicembre 2018 durante il quale svariate attività di formazione, di lavoro di gruppo, di approfondimento individuale ed altro hanno coinvolto, in modo diverso, i protagonisti dell'evento.
Le memorie della accusa e della difesa, redatte dagli studenti universitari, sono pubblicate sul sito Europe Direct – Chieti: http://europedirect.unich.it del movimento europeo Italia: https://www.movimentoeuropeo.it/
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693