Tirocini e Stage

Tirocini Stage SEGI


 

Allo scopo di favorire l'accesso al mondo del lavoro, Il percorso formativo del CdS prevede che gli studenti svolgano un periodo di tirocinio curriculare, previsto come obbligatorio in misura pari a 6 cfu, presso imprese private e pubbliche, nel terzo settore, nella pubblica amministrazione, presso studi legali, commerciali, di consulenza aziendale, consulenza del lavoro e società finanziarie, ecc. In alcuni casi, il periodo di stage è stato seguito da offerte di lavoro. 


Il CdS inoltre favorisce e mette in atto iniziative per migliorare le interazioni con il mondo del lavoro e le aziende del territorio. Informazioni dettagliate sulle attività svolte sono disponibili sulla bacheca e sulla pagina web del CdS: https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270.

In particolare, si segnala la partecipazione del SEGI (collaborazione UdA) al progetto formativo dell'Associazione "Stefano Zunarelli per il diritto allo studio" e del Gruppo FEDERTRASPORTI che ha preso il via nel gennaio 2019 (https://www.gruppofedertrasporti.it). Esso è concepito come una sorta di addestramento professionale degli studenti laureandi e neo-laureati e si articola in due fasi: la prima relativa al percorso didattico - "Corso Logistic Specialist" di 120 ore di lezione frontale (con modalità didattiche innovative e finalizzate a fornire ai partecipanti strumenti per la soluzione di problemi pratici), gratuito per i laureandi e laureati SEGI -; la seconda consistente nella frequenza di uno stage, della durata ipotizzabile dai tre ai sei mesi, mediante un training on the job presso primarie imprese italiane del settore dell'autotrasporto, affinché l'esperienza possa convertirsi in una vera e propria occasione di accesso al mondo del lavoro.

In virtù di relativa convenzione, siglata nel novembre 2018, hanno partecipato alla prima edizione dell'iniziativa 5 studenti Segi laureandi e uno studente Segi neo-laureato, Mattia Vizzari, che è stato già assunto dall'azienda assegnataria (CAFA di Ferrara), Ufficio Rapporti Commerciali.

Guarda il trailer: A breve al via la terza edizione del corso "Logistic specialist"!


Sono organizzati con continuità incontri con esponenti del mondo del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali e la Scuola delle scienze economiche, aziendali, giuridiche e sociologiche. Esponenti del mondo del lavoro sono, inoltre, invitati a tenere seminari tematici o cicli di seminari professionalizzanti. Periodicamente, tipicamente una volta l'anno, è organizzato dalla Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche un evento, con attività volte a favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende e studenti. 

In dettaglio, nell'anno concluso le iniziative realizzate sono state le seguenti: 

Seminari professionalizzanti

Il CdS ha attivato una stretta collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro, in particolare, con i Consigli provinciali di Pescara e di L'Aquila. In attuazione della convenzione che il CdS ha concluso con gli ordini provinciali dei consulenti del lavoro della Regione Abruzzo - L'Aquila e Pescara - 4 febbraio 2016 - per lo svolgimento dei primi sei mesi del tirocinio in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studi universitari, la quale prevede la progettazione di iniziative formative, didattiche e seminariali finalizzate all'elevazione del livello qualitativo della formazione per l'accesso alla professione di Consulente del lavoro, il Delegato Responsabile del CdS, prof.ssa Guarriello, ha promosso l'attivazione:

  1. di un ciclo di seminari professionalizzanti, affidati alla dott.ssa Plevano, Consulente del lavoro, Consigliera dell'Ordine dei Consulenti del lavoro di Pescara e Presidente dell'ANCL: "Consulenti 4.0" - ciclo di seminari professionalizzanti di carattere pratico in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del lavoro di Pescara. Vai alla locandina del ciclo di seminari professionalizzanti di carattere pratico "Consulenti del Lavoro 4.0" - 2020
  2. del programma Garanzia Giovani - Relatore: dott. Alfredo Tiberio (Consulente del Lavoro)

Si segnala inoltre, ad ottobre 2018, il seminario organizzato dalla Prof.ssa Guarriello "Partecipazione ed engagement dei collaboratori per il cambiamento e la competitività" (Giovedì ) 25 OTTOBRE 2018 ore 16 - 18) che ha visto la partecipazione di manager d'azienda. 

La sinergia tra l'Università "G. d'Annunzio" e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro si è concretizzata anche tramite un'attività di divulgazione dell'Accordo per lo svolgimento del tirocinio professionale ai fini dell'ammissione all'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Consulente del Lavoro in concomitanza con l'ultimo anno del corso di studi universitari in Servizi Giuridici per l'Impresa.

E' attivo presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali – responsabile Dr. Oscar Genovesi, assegnista di ricerca – un desk di orientamento e supporto per gli studenti interessati alla professione di Consulente del Lavoro.

Il CdS, infine, ha svolto e intende continuare a svolgere una più intensa attività di informazione e promozione dei tirocini in convenzione, da realizzarsi presso gli studenti di secondo e terzo anno, allo scopo di favorire una loro maggiore consapevolezza nelle scelte. A tal fine, la prof.ssa D'Angelosante, delegato del CdS, illustra periodicamente agli studenti, durante gli insegnamenti del secondo e del terzo anno svolti anche da altri docenti, l'importanza di tale tipo di esperienza formativa e i vantaggi dello svolgimento del tirocinio in regime di convenzione e ha reso disponibile l'elenco aggiornato delle convenzioni attive, attraverso la pubblicazione sul sito web del CdS


Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

Il CdS ha promosso stages, e tirocini formativi presso enti, imprese e studi professionali esterni, gestiti dall'Ufficio stage della Presidenza della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche. La responsabile dell'assistenza amministrativa per tirocini e stage è Mauro Cianci.

tel: 085 4537626 - e-mail: preconom@unich.it.

 

Si segnala la partecipazione del SEGI (collaborazione UdA) al progetto formativo dell'Associazione "Stefano Zunarelli per il diritto allo studio" e del Gruppo Federtrasporti che ha preso il via nel gennaio 2019 (https://www.gruppofedertrasporti.it). Esso è concepito come una sorta di addestramento professionale degli studenti laureandi e neo-laureati e si articola in due fasi: la prima relativa al percorso didattico - "Corso Logistic Specialist" di 120 ore di lezione frontale (con modalità didattiche innovative e finalizzate a fornire ai partecipanti strumenti per la soluzione di problemi pratici), gratuito per i laureandi e laureati SEGI -; la seconda consistente nella frequenza di uno stage, della durata ipotizzabile dai tre ai sei mesi, mediante un training on the job presso primarie imprese italiane del settore dell'autotrasporto, affinché l'esperienza possa convertirsi in una vera e propria occasione di accesso al mondo del lavoro.

Accedi ai servizi di "Offerte di Tirocinio/Lavoro" di Ateneo ⇒

 

Moduli per lo svolgimento di Stage e Tirocini

Scarica la modulistica per la stipula delle convenzioni con le aziende, per la compilazione del progetto formativo e il questionario per la valutazione da parte delle aziende.


Regolamento

Consulta previamente la "Regolamentazione Tirocini e Stage" della Scuola di Economia.

CONSULTA IL REGOLAMENTO STAGE E TIROCINI ⇒


Come inviare le richieste di Tirocini e Stage

I moduli, debitamenti compilati, vanno inviati esclusivamente per email, all'attenzione della dott.ssa Antonella Giorgini, al seguente indirizzo: mauro.cianci@unich.it 

 

Tra le iniziative promosse dalla Scuola con l'Associazione Industriali di Pescara, si segnala, in particolare, la VIII edizione di Impresa in Accademia 2018, della durata di 10 mesi (con inizio a marzo 2018): tra le aziende partner, l'Università e Confindustria si sono svolti 6 laboratori e workshop (incluse le riedizioni), per un totale di 24 ore di formazione gratuite (sui temi: Realizza i tuoi sogni, Imprenditore di te stesso, La tua professionalità in azienda), che hanno visto la partecipazione di circa 60 studenti UdA. Di questi, 18 studenti sono stati selezionati per lo svolgimento dell'intero percorso formativo. Fra coloro che hanno partecipato a tale percorso, sono stati selezionati, dopo valutazione delle aziende ospitanti basata sull'esame dei cv e dei profili, gli studenti ammessi a proseguire ulteriormente l'attività con stage trimestrali part-time (per un totale di 240 ore ciascuno). Gli stage attivati presso le aziende sono stati 10. Ai primi classificati per il project work sono stati attribuiti 5 premi (inclusi quelli attribuiti ai parimerito). Fra questi premi si segnalano in particolare i seguenti: a) Crealavorogiovani e Federmanager Abruzzo e Molise hanno offerto due percorsi di coaching di sei giornate agli autori dei due migliori Project works elaborati durante lo stage aziendale; b) Top solutions ha offerto ai due Project works per i quali è stato valutato anche il grado di proiezione internazionale N. 2 BORSE DI STUDIO a copertura totale, del valore di 700,00 Euro ciascuna, per la frequenza nel 2019 di una delle edizioni del corso di specializzazione in Export Management & Marketing Internazionale. I feedback delle aziende sono stati molto positivi – e.mail dottoressa Pelagatti del 14 marzo 2019 – fatta eccezione per una studentessa che ha abbandonato lo stage a metà percorso creando non poco disagio all'azienda. Il progetto Impresa In Accademia VIII edizione – 2018 – si è concluso a gennaio 2019 e al momento non è stato ancora possibile procedere alla stipula di eventuali contratti di lavoro, proprio in ragione del carattere temporalmente ravvicinato della conclusione.

Dal 2013 la documentazione richiesta per l'attivazione dello stage è stata integrata con una scheda di valutazione da compilare a cura della struttura ospitante. Le schede sono regolarmente consegnate alla Segreteria studenti al fine del riconoscimento dei 6 CFU previsti dall'ordinamento e dal regolamento del corso di laurea.

Nel periodo di riferimento, il CdS ha promosso i seguenti eventi formativi, seminari e convegni (con attribuzione di CFU lett. F), stage e tirocini, che hanno visto la collaborazione e il coinvolgimento diretto di imprese, pubbliche amministrazioni, Consigli degli ordini e studi professionali (Le informazioni sulle iniziative sono continuamente aggiornate sul sito del CdS https://scuolaeconomia.unich.it/index.php?gruppo=1270)

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali, in collaborazione con Europe Direct Chieti e Movimento Europeo Italia, il 20 dicembre 2018 ha organizzato l'evento "Processo all'Europa", un format di comunicazione sperimentale ed innovativo ideato dal Movimento Federalista Europeo. L'evento si è articolato nella simulazione di un processo, avente come accusati le Istituzioni dell'Unione europea, sul tema "L'azione esterna dell'Unione europea in materia di immigrazione e diritti umani".

Il progetto didattico ha coinvolto gli studenti dell'Università G. d'Annunzio di Chieti – Pescara particolarmente motivati e meritevoli: Ahayev David, Di Pierdomenico Angelica, Modesti Valeria, Santoro Ingrid, Silinskaite Laura, iscritti al Corso di studi in Servizi giuridici per l'impresa, Caponigro Roberta, Pinto Claudia Ambra, iscritte al Corso di Studi in Lingue Straniere per l'Impresa e la Cooperazione Internazionale e Colangeli Santina, iscritta al Corso di Studi in Economia Aziendale.

Nell'arco del processo i partecipanti hanno esposto le loro memorie ad una giuria popolare, composta da studenti universitari e studenti delle classi IV dei Licei Scientifici "F. Masci" di Chieti, "A. Volta" di Francavilla al Mare e "L. Da Vinci" di Pescara, che ha emesso al termine dell'evento una sentenza finale in favore dell'Unione Europea.

L'intero percorso di preparazione si è sviluppato nel periodo da settembre a dicembre 2018 durante il quale svariate attività di formazione, di lavoro di gruppo, di approfondimento individuale ed altro hanno coinvolto, in modo diverso, i protagonisti dell'evento.

Le memorie della accusa e della difesa, redatte dagli studenti universitari, sono pubblicate sul sito Europe Direct – Chieti: http://europedirect.unich.it del movimento europeo Italia: https://www.movimentoeuropeo.it/


ELENCO delle ulteriori INIZIATIVE marzo 2018 – marzo 2019 accreditate dal CdS e/o dalla Scuola per tutti i CdS da essa gestiti

 

EVENTI FORMATIVI, CONVEGNI, SEMINARI DI STUDIO

  • Seminario: Le forme di corruzione e l'aggressione del patrimonio illecito, 29/05/2018;
  • Convegno: Secessionismi Autonomismi Federalismi, 01/03/2018 – 02/03/2018;
  • Incontro di studio sul Diritto dei Consumi, 18/03/2018;
  • Incontro di studio sul tema Promoting the rule of law and sustainability – reflections of an international legal advisor and negotiator, 06/03/2018;
  • Seminario "Le operazioni in borsa", 19 aprile 2018;
  • Ciclo di 8 seminari sul tema "Internet e Architetture di Rete";
  • Ciclo di 4 seminari di 4 ore ciascuno sul tema "Big data analytics blockchain technologies";
  • Seminario di 4 ore sul tema "Unibitcoin: dalla blockchain alle ICO", 9 aprile 2018;
  • Seminario divulgativo sui temi dell'Economia civile, 27 aprile 2018;
  • Seminario "Piccoli tesori d'Abruzzo – Il ruolo delle PMI nell'economia del Territorio", 24 maggio 2018;
  • Seminario "Mercato del lavoro, Unione economica e monetaria e Costituzione" (cfu riconosciuti nel verbale della Scuola del 9 maggio 2018);
  • Seminario 'Il pilastro europeo dei diritti sociali', 30 maggio 2018;
  • Seminario "Rapporto 2017-2018. La situazione dei diritti umani nel mondo", 31 maggio 2018;
  • Seminario "Intangibles. Il valore delle idee come asset economico e strategico nella competizione globale" (cfu riconosciuti nel verbale della Scuola del 27 settembre 2018);
  • Seminario "Next '18 Extended Pescara", 5 ottobre 2018;
  • Seminario "La cultura come fattore strategico di crescita e sviluppo", 18 ottobre 2018;
  • Convegno sul tema "Costruire oggi il futuro di domani. La II edizione del bilancio di sostenibilità della DECO Spa" (cfu riconosciuti nel verbale della Scuola del 27 settembre 2018);
  • Seminario sul tema "Il cambiamento organizzativo. Come gestire il cambiamento da azienda a gestione familiare ad azienda manageriale con relativo passaggio generazionale nell'ambito della famiglia di proprietà", 10 dicembre 2018;
  • Seminario "Architecting the future with Google Cloud", 19 dicembre 2018;
  • Seminario "Web marketing avanzato. Lead generation e strumenti per l'acquisizione di contatti" (cfu riconosciuti nel verbale della Scuola del 22 novembre 2018);
  • Seminario "Turismo e territorio: quali materia prime?", 21 novembre 2018;
  • Seminario "Pianificazione e 'optimum' turistico: con quali chiavi", 22 novembre 2018;
  • Seminario "L'azione esterna dell'Unione europea in materia di immigrazione e diritti umani", 20 dicembre 2018;
  • Seminario "She means business", 18 ottobre 2018;
  • Ciclo di seminari sul tema "Introduzione alle criptovalute", 16-27novembre 2018;
  • Ciclo di seminari "CNA Store", 24 ottobre – 12 novembre 2018;
  • Seminario sul tema "Lavoro ed interconnessioni digitali. Le relazioni di lavoro al tempo delle piattaforme digitali", 9 novembre 2018;
  • Convegno "Giovani: formazione e occupazione in Europa" 9 maggio 2018;
  • Seminario sul tema "Partecipazione ed engagement dei collaboratori per il cambiamento e la competitività" (cfu riconosciuti nell'ambito del Consiglio Segi del 28 settembre 2018);
  • Iniziativa "Processo all'UE", 20 dicembre 2018.

SEMINARI PROFESSIONALIZZANTI DI CARATTERE PRATICO

  • "Programma Garanzia Giovani" – 18 aprile 2018 ore 16;
  • "Consulenti 4.0" - ciclo di seminari professionalizzanti di carattere pratico in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del lavoro di Pescara - 27 e 28 aprile, 11 e 12 maggio 2018;
  • "Problematiche di attualità in tema di lavoro privato e pubblico" 27 aprile, 5-12 e 25 maggio 2018 - Incontri di studio in collaborazione con il Centro Nazionale Studi di Diritto del lavoro "D. Napoletano";
  • Infoday "Mobilità giovanile in Europa: Servizio volontario europeo e Corpo europeo di solidarietà" - 19 aprile 2018;
  • Workshop "Cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile: come possiamo essere protagonisti della 'Terza Rivoluzione Industriale'?", 25 maggio 2018;
  • Iniziativa "Trading online: gioca al torneo per studenti", 13 novembre e 13 dicembre 2018;
  • IX edizione di Impresa IN Accademia, a decorrere dal 24 ottobre 2018;
  • Industria 4.0: gli incentivi del Ministero dello Sviluppo Economico, 13/04/2018.

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram