Nell sito https://teledidattica.unich.it/ è possibile trovare tutte le informazioni per partecipare alle lezioni in teledidattica sulla piattaforma Microsoft Teams.
È necessario:
Per qualunque problematica relativa alla teledidattica, si invita a contattare l'indirizzo email appositamente predisposto didatticaadistanza@unich.it
Per frequentare le lezioni in presenza è disponibile l'App Ud'A Prenota che consente di prenotare un posto in aula per ciascuna settimana di lezione, sino alla capienza massima individuata in osservanza delle vigenti disposizioni di sicurezza anticontagio.
L'app è disponibile su Google Play e nell'Apple App Store.
Nel sito https://teledidattica.unich.it/app-prenotazione è possibile scaricare il manuale dell'app.
Per qualunque problematica relativa all'app si invita a contattare l'indirizzo email didatticaadistanza@unich.it
L'Ateneo Gabriele d'Annunzio per garantire il normale svolgimento delle attività didattiche in piena sicurezza per studenti, docenti e tutto il personale, e nel rispetto della vigente normativa "anti-COVID", ha elaborato un importante piano organizzativo che prevede la possibilità di seguire le lezioni sia in presenza che, in diretta streaming, a distanza.
L'Ateneo si è dotato di un "Piano di potenziamento delle infrastrutture digitali", che prevede sia l'adeguamento delle aule che una serie di altre azioni per garantire la massima sicurezza in presenza e la massima affidabilità tecnologica per la didattica a distanza.
Le aule sono state potenziate per consentire ai docenti di tenere le lezioni in presenza (con gli studenti in aula nel rispetto della normativa vigente) e contemporaneamente trasmettendole in diretta streaming per tutti gli studenti che decideranno di seguire da casa. La piattaforma tecnologica che sarà utilizzata per la didattica a distanza è Microsoft Teams, un soluzione efficace e di semplice utilizzo già testata con successo dall'Ateneo.
Tutte le aule saranno dotate di PC, webcam, lavagne digitali, display interattivi, potenziamento della connessione internet WiFi.
Potenziamento di aule attraverso l'installazione di una presa di corrente in corrispondenza di ogni sedia ed una presa di rete ogni due sedie, in modo tale che gli studenti possano utilizzare il proprio portatile. Le aule saranno anche dotate di una potente connessione WiFi. Tale azione consentirà lo
svolgimento delle lezioni che necessitano di strumenti informatici, senza la necessità dei classici “Laboratori di informatica”.
L'Ateneo ha progettato e allestito una infrastruttura cloud (di calcolo e storage) specificatamente dedicata alla creazione di "laboratori virtuali", che
consentiranno agli studenti di collegarsi da remoto e poter utilizzare software specifici (di cui l'ateneo ha le licenze) e banche dati. I laboratori virtuali potranno essere utilizzati nei Corsi di Studio che prevedono attività formative che necessitano dell’uso di strumenti informatici da parte degli studenti, anche in modalità da remoto, dando la possibilità di avere un ambiente virtuale, nel quale gli studenti possono memorizzare e ritrovare i documenti realizzati.
Adeguamento di tutta l'infrastruttura di rete per aumentare la connettività da 1Gbps a 10Gbps, oltre ad installare, in ogni aula, un access point in modo da assicurare la connettività WiFi in tutti gli edifici, sia per i docenti che per gli studenti.
Gli studenti in corso di immatricolazione (che non hanno ancora perfezionato l'iscrizione o ricevuto il numero di matricola) potranno comunque accedere alla piattaforma della didattica online Microsoft Teams. Questa azione permette di compensare lo sfasamento temporale tra l’inizio delle lezioni (5 ottobre) e il termine per le immatricolazioni (5 novembre).
Il corso di laurea in Servizi giuridici per l’impresa ha lo scopo di formare un giurista che possieda una solida preparazione culturale e giuridica di base, supportata da adeguate conoscenze economico-aziendali, informatiche e linguistiche, destinato ad operare nelle imprese private e pubbliche, nel terzo settore e nella pubblica amministrazione.
A tal fine, gli insegnamenti impartiti nel primo anno di corso intendono fornire le sicure basi giuridiche ed economiche per una rapida ed efficace acquisizione delle discipline specialistiche e delle conoscenze abilitanti alla professione, specificamente oggetto degli insegnamenti del biennio successivo.
La capacità di applicare sul piano concreto le nozioni teoriche acquisite sarà verificata attraverso lo svolgimento di tirocini formativi presso enti, imprese o studi professionali esterni.
Il corso assicura, altresì, la formazione di base per la prosecuzione degli studi verso la classe delle lauree magistrali in:
Laurea Triennale
L-14 - Classe delle lauree in Scienze dei servizi giuridici
3 anni
180 CFU
Pescara
Il Regolamento Didattico del Corso di Studio specifica gli aspetti organizzativi: obiettivi formativi, modalità di accesso, piano di studio, esami, prova finale, sbocchi occupazionali, ecc. Per tutta la carriera universitaria, gli studenti devono fare riferimento al regolamento didattico in vigore al momento della propria immatricolazione.
Possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Si richiede, altresì, una adeguata conoscenza della lingua italiana parlata e scritta, una buona cultura generale, conoscenze di base di una lingua dell’Unione Europea, capacità logiche e di lettura e comprensione dei testi. Tali conoscenze e capacità saranno verificate attraverso la somministrazione di test di valutazione agli inizi del I° e del II° semestre. Nel caso in cui dette verifiche non siano positive, si prevede la partecipazione a corsi di lingua italiana e a seminari introduttivi allo studio delle scienze giuridiche, da assolvere durante il primo anno di corso, con verifica dei risultati raggiunti mediante colloquio.
Il Corso di Laurea intende formare personale qualificato destinato ad operare presso imprese, pubbliche amministrazioni, banche, società di assicurazione e di intermediazione finanziaria, terzo settore, organizzazioni sindacali e imprenditoriali.
Il Corso forma anche liberi professionisti destinati ad operare come consulenti giuridici d’impresa nei settori amministrativo, finanziario, fiscale, di gestione delle risorse umane e dei rapporti sindacali e più ampiamente organizzativo.
In particolare, il corso prepara alle professioni di:
Lezione pillola sulla Costituzione tenuta dal Prof. Francesco Bilancia, Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso il Se.G.I.
Dopo la Laurea Triennale continua a studiare con noi con le Lauree Magistrali dell'Università d'Annunzio:
Il corso di laurea in SERVIZI GIURIDICI per l'IMPRESA assicura la formazione di base per la prosecuzione degli studi verso la classe delle lauree magistrali in:
Corso attivato presso la Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara.
É il programma di orientamento post-lauream dell'Ateneo. Il suo obiettivo è creare un funzionale collegamento tra laureandi e neo-laureati del nostro Ateneo e il mondo della Ricerca, dell'Alta Formazione e del Lavoro mediante gli stumenti dello Stage e del Tirocinio.
É abbinata al Programma di Orientamento post lauream dell'Ateneo "G. d'Annunzio" denominato START ed è lo strumento utilizzato dal Servizio di Placement di Ateneo per svolgere attività di intermediazione. Il Servizio di Placement è gestito dalla Divisione Orientamento Studi e Lavoro - email: placement@unich.it.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693