ITALIANO
Luigi Capogrossi Colognesi, LA costruzione del diritto privato romano, Bologna. Il Mulino, 2016
e Felice Mercogliano, Fundamenta, seconda edizione, Napoli, Satura, 2012 (Capitoli da 6 a 10) oppure altri libri di testo da concordare con il Docente
Il corso è finalizzato all'apprendimento, con metodo critico, delle conoscenze di base del diritto privato romano
Conoscenze di base della storia romana (a livello di istruzione liceale o acquisite in qualsiasi Scuola secondaria di II grado)
Lezioni
Prova orale
E-mail: felice.mercogliano@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: dopo le lezioni
il diritto privato romano nelle sue principali ripartizioni tematiche (famiglia e persone; diritti reali; obbligazioni; successioni; tutela dei diritti e processo civile) con approfondimenti su condizione giuridica delle persone e obbligazioni
Periodizzazioni e fonti dell'esperienza giuridica romana. Famiglia e persone. I diritti reali. Le obbligazioni. Successioni e donazione. La tutela dei diritti e il processo civile. - Casi e problemi in tema di condizione giuridica delle persone fisiche, responsabilità civile, obbligazioni e contratto.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693