Il diritto sindacale: caratteri e contesto, sindacato e ordinamento costituzionale: la libertà sindacale. La rappresentatività come criterio selettivo ai fini dell'attribuzione di specifiche prerogative sindacali, sostegno legislativo e tutela giurisdizionale dell'attività sindacale nei luoghi di lavoro, il diritto di sciopero, il contratto collettivo.
DIRITTO SINDACALE (DIRITTO DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI)
Docente: Prof. Enrico Raimondi
Corso di Laurea: SEGI (6 CFU)/ CLEA/M (6 CFU)
Dipartimento di afferenza: Scienze Giuridiche e Sociali
Numero di telefono: 085.4537019
e.mail: enrico.raimondi@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento: giovedì ore 12.00
Semestre: I (PRIMO)
Obiettivi: Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze approfondite degli aspetti giuridici del sistema di relazioni industriali nel quadro della normativa europea ed internazionale. In particolare, è obiettivo del corso quello di dotare gli studenti di competenze strutturate che consentano di trattare le questioni relative alla gestione del personale ed alle relazioni sindacali in azienda.
Libri di Testo Consigliati:
GIUGNI, Diritto sindacale, Cacucci, Bari, (ULTIMA EDIZIONE).
Per sostenere l’esame da 6 CFU è necessario studiare integralmente l’ultima edizione del libro di testo (attualmente quella del 2015, salvo edizioni successive).
Per sostenere l’esame di diritto delle relazioni industriali da 4 CFU è necessario studiare tutto il libro testo (GIUGNI, Diritto sindacale, Cacucci, Bari, ultima edizione), con esclusione dei capitoli XI, XII, XIII, XIV.
Modalità di verifica dell’apprendimento: prova orale
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693