Studio dei principi costituzionali e generali che caratterizzano il sistema penale : riserva di legge, irretroattività, determinatezza e tassatività, colpevolezza, materialità e offensività.
Nozione, definizione ed analisi della struttura del reato. Tipologie di illecito. Esame degli elementi costitutivi del reato: fatto tipico (condotta attiva ed omissiva, evento, rapporto di causalità); antigiuridicità (singole cause di giustificazione); colpevolezza (imputabilità, dolo, colpa, preterintenzione, ignoranza della legge penale). Forme di manifestazione del reato: circostanze, tentativo, unità e pluralità di reato, concorso di persone nel reato.
Punibilità e sistema sanzionatorio. Pene e misure di sicurezza. Funzione e commisurazione della pena. Cause di esclusione e di estinzione della punibilità.
Principi costituzionali in materia penale: riserva di legge, irretroattività determinatezza e tassatività della legge penale, materialità ed offensività del fatto illecito, necessaria colpevolezza dell'autore.
Applicazione della legge penale italiana anche per fatti commessi fuori dal territorio nazionale.
Definizione e struttura del reato. Esame degli elementi costitutivi del reato secondo il sistema della quadripartizione.
Esame degli elementi costitutivi del fatto tipico: soggetto attivo, condotta attiva ed omissiva, soggetto passivo, offesa al bene giuridico protetto, evento, rapporto di causalità.
Antigiuridicità e cause di esclusione dell'antigiuridicità.
requisiti di carattere soggettivo per il giudizio di colpevolezza: conoscenza della legge penale, dolo colpa e preterintenzione, capacità di intendere e di volere, esclusione di scusanti.
Cause che escludono o impediscono la punibilità.
Forme di manifestazione del reato: delitto tentato, concorso di persone nel reato, circostanze aggravanti ed attenuanti, concorso di norme e concorso di reati.
Tipologia di sanzioni penali, funzione e commisurazione della pena, giudizio di pericolosità e misure di sicurezza, esecuzione della pena.
responsabilità amministrativa delle perone giuridiche per reti commessi dagli amministratori o dai dirigenti.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693