Italiano e inglese. Inoltre, al fine di migliorare la padronanza dell'inglese si prevede la possibilità di erogare alcuni seminari aggiuntivi di approfondimento in lingua inglese.
Testo consigliato:
P. FRANZINA, Introduzione al diritto internazionale privato, II ed., Giappichelli, Torino, 2023.
Eventuali materiali didattici e documentazione caricati sulla piattaforma e-learning a cura del docente.
Obiettivi formativi:
Il corso si propone di approfondire la conoscenza della disciplina relativa al tema delle norme di diritto internazionale privato applicabili.
Risultati di apprendimento attesi:
Al termine del corso lo studente saprà identificare le principali questioni che scaturiscono dai rapporti di diritto internazionale privato e provvedere alla loro trattazione, individuare le norme pertinenti e reperire nella dottrina e nella prassi giudiziaria le informazioni utili alla loro comprensione.
Lo studente sarà quindi in grado di applicare le conoscenze teoriche acquisite impostando correttamente la trattazione di casi concreti e formulando argomentazioni solide in relazione ad essi.
Conoscenza e capacità di comprensione:
Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e comprendere le norme fondamentali di in materia di diritto internazionale privato e saperle interpretare ed applicare.
Autonomia di giudizio:
Gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di fare adeguati collegamenti tra le norme di diritto internazionale privato e le altre norme vigenti sul piano nazionale, dell’Unione europea e internazionale.
Abilità comunicative:
Con riguardo alla materia del diritto internazionale privato gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di:
- redigere dossier e relazionare su casi concreti;
- risolvere problemi di concreta realizzazione;
- impostare correttamente la trattazione su specifiche questioni e formulare adeguate argomentazioni.
Al fine del proficuo apprendimento delle materie trattate nel corso è utile che gli studenti abbiano acquisito conoscenza delle questioni di fondo relative all’ordinamento giuridico italiano e ai rapporti fra norme internazionali e dell’Unione europea e norme interne.
Il corso si struttura in una parte teorica e in una parte pratica così suddivise:
- lezioni frontali in aula di diritto internazionale privato;
- seminari, laboratori e simulazioni di casi pratici da risolvere e tecniche di preparazione e redazione di dossier di approfondimento pratico sui temi del diritto internazionale privato.
L’esame consiste in una prova orale.
Gli argomenti oggetto d’esame riflettono quelli trattati durante l’insegnamento e presenti nel programma/syllabus.
La prova orale finale è uguale per frequentanti e per non frequentanti.
Test parziali di verifica: è prevista la possibilità di una eventuale verifica parziale per facilitare la preparazione dell'esame finale, riservata ai frequentanti.
Il voto è in trentesimi.
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
E-mail: ferdinando.franceschelli@unich.it
Il ricevimento degli studenti è previsto nel giorno e orario indicato nella pagina docente: <https://www.dsgs.unich.it/home-franceschelli-ferdinando-1308>
Il corso affronta il tema del diritto internazionale privato, che occorre applicare quando si pongono scenari relativi a rapporti e situazioni giuridiche che non si esauriscono nell’orizzonte di un unico Paese, ma che presentano elementi di internazionalità, ossia punti di contatto con la vita di due o più Stati.
Nel corso sono trattati gli aspetti fondamentali delle norme di diritto internazionale privato le quali si propongono di risolvere quattro grandi problemi: (1) la giurisdizione; (2) la legge applicabile; (3) l’efficacia delle decisioni straniere; (4) la cooperazione fra autorità di Stati diversi.
I. Le coordinate della disciplina
Oggetto e caratteri del diritto internazionale privato
Le fonti e il loro coordinamento
II. La giurisdizione
Il problema della giurisdizione
La disciplina della giurisdizione secondo il regolamento Bruxelles I bis
La disciplina della giurisdizione secondo le norme generali di diritto comune
III. La legge applicabile
Il problema della legge applicabile
La legge applicabile ai contratti secondo il regolamento Roma I
La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali secondo il regolamento Roma II
IV. L’efficacia delle decisioni straniere
Il problema della efficacia delle decisioni straniere
L’efficacia delle decisioni secondo il regolamento Bruxelles I bis
I procedimenti europei volti a favorire la circolazione dei titoli esecutivi
L’efficacia delle decisioni secondo le norme generali di diritto comune
V. La cooperazione fra autorità
Il problema dell’assistenza giudiziaria internazionale e del dialogo inter-giurisdizionale
La cooperazione in materia di notifiche e prove nell’Unione europea
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693