Modalità di Ammissione
Conoscenze richieste per l’accesso e modalità di ammissione
Le conoscenze richieste per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Digital Marketing riguardano i seguenti tre ambiti:
L’accertamento delle conoscenze richieste per l’ammissione si svolge attraverso un formalizzato processo di verifica definito come processo di prevalutazione (https://orientamento.unich.it/studenti-e-futuri-studenti/cosa-fare/come-mi-immatricolo-un-corso-di-laurea-magistrale-biennio)
In via preliminare gli studenti dovranno richiedere una valutazione ai fini della verifica dell’esistenza dei requisiti di accesso attraverso il sistema esse3 – servizi on-line (uda on-line) al seguente link https://unich.esse3.cineca.it/Home.do nel quale dovranno essere allegati i documenti necessari per l’istruttoria (autocertificazione del diploma di laurea di primo livello, e di altri eventuali titoli di studio, con elenco degli esami sostenuti e indicazione di CFU e settore scientifico disciplinare per ciascun insegnamento, ed all’occorrenza i relativi programmi di studio).
Ai fini dell'accesso al corso di laurea e necessario aver conseguito una laurea di primo livello o titolo straniero riconosciuto idoneo. Possono iscriversi al Corso di laurea magistrale in Digital Marketing:
2. Adeguata preparazione personale
La preparazione personale si considera adeguata se è basata sulla conoscenza delle tematiche di base ricomprese nelle seguenti aree di apprendimento: aziendale e statistico-matematica. La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studio.
L'adeguata preparazione personale si considera verificata se risulta soddisfatto il requisito che segue: è richiesto il conseguimento di una votazione per gli insegnamenti di Economia Aziendale o Marketing/Economia e Gestione delle Imprese (o equivalente) non inferiore a 21/30 (almeno 6cfu); di Abilità Informatiche (almeno 5 Cfu) o in alternativa del superamento degli insegnamenti di Matematica/Statistica con votazione non inferiore a 21/30 (almeno 6cfu).
3. Adeguata conoscenza della lingua inglese
Sempre ai fini della ammissione e altresì richiesta la conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua inglese con un livello almeno B2. La verifica dell'adeguatezza della conoscenza della lingua inglese avverrà secondo le modalità previste nel regolamento didattico del corso di studio.
L'adeguata conoscenza della lingua inglese viene verificata attraverso l'avvenuta acquisizione di almeno 6 cfu di lingua inglese nel proprio percorso triennale di provenienza ovvero il possesso di una certificazione di livello pari ad almeno B2 in lingua inglese.
La procedura di prevalutazione serve ad accertare il possesso di tali requisiti. Gli studenti che ne sono in possesso possono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Digital Marketing. Gli studenti in difetto dei suddetti requisiti dovranno sostenere, prima dell'iscrizione al Corso di Studio, un colloquio di verifica nelle date indicate dai docenti nominati dal Consiglio del Corso di Studio in Digital Marketing. I materiali utili per la preparazione al colloquio sono disponibili su questa pagina.
DISPENSE DI INGLESE a cura del Prof. De Marco (nicola.demarco@unich.it)
1- Tom Keating 2- Arab Houses 3- Bill Gates
DISPENSE DI MARKETING a cura della Prof.ssa Donato (carmela.donato@unich.it)
MARKETING pt-1 MARKETING pt-2 MARKETING pt-3 MARKETING pt-4 MARKETING pt-5
DISPENSE DI STATISTICA a cura della Prof.ssa Sarra (asarra@unich.it)
STATISTICA_concetti preliminari_distribuzioni_frequenza
STATISTICA_correlazione_regressione
STATISTICA_indici_associazione
STATISTICA_rappresentazioni_grafiche_indici_sintesi
DATE DEI COLLOQUI
15 SETTEMBRE 2023
25 SETTEMBRE 2023
23 OTTOBRE 2023
13 NOVEMBRE 2023
4 DICEMBRE 2023
15 GENNAIO 2024
E' possibile sostenere il colloquio più volte nelle date indicate
Al fine di sostenere il colloquio lo studente dovrà inviare una mail al docente interessato. Sarà cura del docente stesso indicare orari e modalità di svolgimento.
L'idoneità conseguita verrà comunicata direttamente dal docente agli uffici competenti abilitando così l'immatricolazione dello studente.
PROCEDURA DI PREVALUTAZIONE
La procedura di prevalutazione per iscriversi al Corso di Studio e conseguire la Laurea Magistrale in Digital Marketing è disponibile da pagina 19 del Manifesto degli Studi per l'a.a. 2023-2024, disponibile al link di seguito indicato.
Manifesto degli Studi 2023/2024
SEGRETERIA STUDENTI CONTATTI
Per informazioni sugli adempimenti e sulle procedure amministrative è possibile contattare gli uffici della SEGRETERIA STUDENTI ai seguenti recapiti:
RESPONSABILE DI SETTORE
RIATTIVAZIONE CARRIERE - TRASFERIMENTI - PASSAGGI
Gli studenti interessati a riprendere gli studi o ad effettuare trasferimenti e/o passaggi potranno ricevere informazioni contattando la Segreteria studenti.
Le riattivazioni, i trasferimenti e i passaggi sono sottoposti all’approvazione da parte del Consiglio del Corso di Studio previa istruttoria della Commissione per il riconoscimento crediti. Il Consiglio può effettuare il riconoscimento totale o parziale della carriera di studio pregressa, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, ed indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto e le attività formative da svolgere per acquisire i requisiti curriculari previsti.
La data di scadenza per l’accoglimento delle domande di:
- trasferimento di studenti in ingresso ed in uscita;
- passaggio di Corso di Studio interno all’Ateneo;
- riconoscimento crediti;
- cambio di percorso didattico
è fissata al 31 gennaio.
L’ iscrizione ad anni successivi al primo, a seguito di trasferimento o passaggio, sarà vincolata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari, secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea.
SEGRETERIA DIDATTICA DEL CDS MAGISTRALE IN DIGITAL MARKETING
Per informazioni sulle procedure di riconoscimento delle carriere pregresse è possibile contattare la Segreteria didattica del Corso di Studio ai seguenti recapiti: +39 0854537870 economiaemanagement@unich.it
Per informazioni sui tirocini è possibile contattare lo Student Office al seguente recapito:
Maela Venanzi +39 0854537869 maela.venanzi@unich.it
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693