• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1 Richiami di diritto pubblico, forme di stato e forme di governo: Dispensa sulla piattaforma e learning d'ateneo previa iscrizione al relativo Corso.
    2) lineamenti di diritto regionale e locale italiano: Bin-Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli, 2016, studiare SOLO le seguenti parti:
    a. Stato unitario, federale, regionale (pag. 84-85)
    b. Regioni e governo locale (pag. 239-258)
    c. Le fonti delle autonomie (pag. 395-410)
    3) Gianluca Bellomo, Profili pubblicistici del Data Protection Officer nel sistema multilivello di tutela della Privacy, Napoli, Editoriale scientifica, 2020.
    4) Giuseppina Carboni,
    Federalismo fiscale comparato, Jovene, 2013. 
  • Obiettivi formativi:
    A) Conoscenza e comprensione:
    - Conoscenza e comprensione dello sviluppo storico e dello stato attuale del diritto pubblico multilivello nel contesto nazionale, comparato ed europeo.
    - Conoscenza delle forme di stato e di governo in rapporto alle varie configurazioni delle costituzioni economiche e delle varietà dei modelli di articolazione territoriale delle funzioni pubbliche.
    - Conoscenza e comprensione della teoria costituzionale e delle problematiche applicative del federalismo finanziario e fiscale.
    - Conoscenza e comprensione del ruolo del Responsabile della protezione dei dati personali, e più in generale del tema delal tutela dei dati personali, nelle dinamiche multilivello di regolazione.

    B) Conoscenza e comprensione applicate:
    - Capacità di analizzare e fare una valutazione critica dei processi e delle dinamiche federaliste, comprese le tensioni secessioniste.
    - Capacità di analizzare casi di studio emergenti nella pratica e di applicare i concetti appropriati di diritto costituzionale interno, comparato e multilivello.

    C) Abilità comunicative
    - Capacità di illustrare in modo conciso le principali questioni del corso

    D) Capacità di apprendimento dinamico
    - Capacità di comprendere i collegamenti tra differenti questioni costituzionali, sia teoriche che pratiche. 
  • Prerequisiti:
    E' suggerita la conoscenza del Diritto pubblico/costituzionale 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, seminari interattivi, conferenze tematiche, esercitazioni e casi di studio. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Eventuale prova scritta intermedia facoltativa per gli studenti frequentanti.
    Colloquio orale, eventualmente divisibile in esami parziali. 
  • Sostenibilità:
    Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti.
    Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni forti. 
  • Altre Informazioni:
    Altre informazioni: E-mail del Titolare: gianluca.bellomo@unich.it


    Giorni ed orario di ricevimento studenti presso il Dipartimento di scienze giuridiche e sociali, Polo di Viale Pindaro, 42, Pescara:
    Prof. Bellomo-giovedì 16-18. 

Teorie, modelli comparati, e sistema italo/europeo, delle declinazioni sincroniche e diacroniche di secessionismi, federalismi e autonomie nell'ordinamento costituzionale multilivello, con particolare attenzione all'evoluzione delle forme di stato e di governo in rapporto ai mutamenti della costituzione economica ed alle nuove sfide in età di globalizzazione.
Particoalre attenzione sarà data al tema della tutela dei dati persoanli e a come tale settore possa esemplificare alcuni modelli di spostamento della sovranità tra istituzioni multilivello.

Insegnamento: Istituzioni del Federalismo

Lingua di insegnamento: Italiano

Contenuti:
Teorie, modelli comparati, e sistema italo/europeo, delle declinazioni sincroniche e diacroniche di secessionismi, federalismi e autonomie nell'ordinamento costituzionale multilivello, con particolare attenzione all'evoluzione delle forme di stato e di governo in rapporto ai mutamenti della costituzione economica ed alle nuove sfide in età di globalizzazione.
Particolare attenzione sarà data al tema della tutela dei dati persoanli e a come tale settore possa esemplificare alcuni modelli di spostamento della sovranità tra istituzioni multilivello.

Testi di riferimento:
1 Richiami di diritto pubblico, forme di stato e forme di governo: Dispensa sulla piattaforma e learning d'ateneo previa iscrizione al relativo Corso.
2) lineamenti di diritto regionale e locale italiano: Bin-Pitruzzella, Diritto pubblico, Giappichelli, 2016, studiare SOLO le seguenti parti:
a. Stato unitario, federale, regionale (pag. 84-85)
b. Regioni e governo locale (pag. 239-258)
c. Le fonti delle autonomie (pag. 395-410)
3) Gianluca Bellomo, Profili pubblicistici del Data Protection Officer nel sistema multilivello di tutela della Privacy, Napoli, Editoriale scientifica, 2020.
4) Giuseppina Carboni, Federalismo fiscale comparato, Jovene, 2013.

Obiettivi formativi:
A) Conoscenza e comprensione:
- Conoscenza e comprensione dello sviluppo storico e dello stato attuale del diritto pubblico multilivello nel contesto nazionale, comparato ed europeo.
- Conoscenza delle forme di stato e di governo in rapporto alle varie configurazioni delle costituzioni economiche e delle varietà dei modelli di articolazione territoriale delle funzioni pubbliche.
- Conoscenza e comprensione della teoria costituzionale e delle problematiche applicative del federalismo finanziario e fiscale.
- Conoscenza e comprensione del ruolo del Responsabile della protezione dei dati personali, e più in generale del tema delal tutela dei dati personali, nelle dinamiche multilivello di regolazione.

B) Conoscenza e comprensione applicate:
- Capacità di analizzare e fare una valutazione critica dei processi e delle dinamiche federaliste, comprese le tensioni secessioniste.
- Capacità di analizzare casi di studio emergenti nella pratica e di applicare i concetti appropriati di diritto costituzionale interno, comparato e multilivello.

C) Abilità comunicative
- Capacità di illustrare in modo conciso le principali questioni del corso

D) Capacità di apprendimento dinamico
- Capacità di comprendere i collegamenti tra differenti questioni costituzionali, sia teoriche che pratiche.

Prerequisiti: E' suggerita la conoscenza del Diritto pubblico/costituzionale.

Metodi didattici: Lezioni frontali, seminari interattivi, conferenze tematiche, esercitazioni e casi di studio.

Altre informazioni: E-mail del Titolare: gianluca.bellomo@unich.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti presso il Dipartimento di scienze giuridiche e sociali, Polo di Viale Pindaro, 42, Pescara, primo piano: Prof. Bellomo-giovedì 16-18.

Modalità di verifica dell’apprendimento: Lezioni frontali, seminari interattivi, conferenze tematiche, esercitazioni e casi di studio.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram