• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Testi di riferimento:
    H. KELSEN, Lineamenti di dottrina pura del diritto, Einaudi, 2000.
    A. SERPE, Il filosofo del dubbio: Norberto Bobbio. Lineamenti della sua filosofia del diritto nella cultura giuridica italiana, Aracne, 2012 (II e III capitolo; I saggio in appendice). C. FARALLI, La filosofia del diritto contemporanea: i temi e le sfide, Laterza, 2012.
    In alternativa: C. FARALLI, Le grandi correnti della Filosofia del diritto. Dai Greci ad Hart, Giappichelli 2014. H. KELSEN, Lineamenti di dottrina pura del diritto, Einaudi, 2000. A. SERPE, Il filosofo del dubbio: Norberto Bobbio. Lineamenti della sua filosofia del diritto nella cultura giuridica italiana, Aracne, 2012 (II e III capitolo; I saggio in appendice).
    Lettura consigliata:
    J. DE SOUSA e BRITO, False e vere alternative nella teoria della giustizia. Lezioni napoletane di filosofia del diritto, a cura di ALESSANDRO SERPE, Editoriale Scientifica, 2011, limitatamente alle lezioni VI e IX. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso affronta il tema della fondazione scientifica del diritto, dall’origine kelseniana agli sviluppi analitici del Novecento, fino alle odierne concezioni filosofico-giuridiche. Si intende fornire una solida base teorica e tecnica per l’analisi e la soluzione delle problematiche giuridiche. Si intende poi approfondire il dibattito filosofico-giuridico contemporaneo, dalla crisi del positivismo giuridico quale rappresentato e denunciato, entro la cultura filosofico giuridica italiana, da Norberto Bobbio, all’apertura ai fatti e ai valori etico-politici; ed ancora, dagli studi sul ragionamento giuridico a quelli di logica giuridica. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    prove di verifica durante il corso ed esame orale finale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: a.serpe@unidav.it
    Giorni ed orario di ricevimento studenti: Giovedì 12:00-13:30 

Diritto e natura; diritto e morale; il concetto di diritto e la dottrina della proposizione giuridica; l’ordinamento giuridico e la sua costruzione a gradi; struttura e tipologia delle norme giuridiche; formalismo kelseniano e clima anti-positivistico italiano; il kelsenismo proprio di Norberto Bobbio; la crisi del positivismo giuridico; l’apertura della filosofia del diritto ai valori; l’apertura della filosofia del diritto ai fatti; le nuove frontiere della filosofia del diritto: dagli studi sul ragionamento giuridico a quelli di logica giuridica.

FILOSOFIA DEL DIRITTO

Cognome e Nome: Serpe Alessandro
Corso di Laurea: SEGI CFU9
SSD: IUS/20
Dipartimento di afferenza: Scienze Giuridiche e Sociali

Numero di telefono: 085 453 7618
E-mail: a.serpe@unidav.it

Giorni ed orario di ricevimento studenti: Giovedì 11:00-12:00
Semestre: I

Obiettivi: Il corso affronta il tema della fondazione scientifica del diritto, dall’origine kelseniana agli sviluppi analitici del novecento fino alle odierne concezioni filosofico-giuridiche. Si intende fornire una solida base teorica e tecnica per l’analisi e la soluzione delle problematiche giuridiche. Si intende poi approfondire il dibattito filosofico-giuridico contemporaneo, dalla crisi del positivismo giuridico all’apertura ai fatti e ai valori etico-politici, dagli studi sul ragionamento giuridico a quelli di logica giuridica.
Programma del corso (articolato in moduli): Diritto e natura; diritto e morale; il concetto di diritto e la dottrina della proposizione giuridica; l’ordinamento giuridico e la sua costruzione a gradi; struttura e tipologia delle norme giuridiche; le norme primarie; le norme secondarie; la natura costitutiva delle norme; le norme e il sistema giuridico; la crisi del positivismo giuridico; l’apertura della filosofia del diritto ai valori; l’apertura della filosofia del diritto ai fatti; le nuove frontiere della filosofia del diritto: dagli studi sul ragionamento giuridico a quelli di logica giuridica.

Libri di testo consigliati:

H. KELSEN, Lineamenti di dottrina pura del diritto, Einaudi, 2000. A. SERPE, Il filosofo del dubbio: Norberto Bobbio. Lineamenti della sua filosofia del diritto nella cultura giuridica italiana, Aracne, 2012 (II e III capitolo; I saggio in appendice). C. FARALLI, La filosofia del diritto contemporanea: i temi e le sfide, Laterza, 2012.
In alternativa:
C. FARALLI, Le grandi correnti della Filosofia del diritto. Dai Greci ad Hart, Giappichelli 2014. H. KELSEN, Lineamenti di dottrina pura del diritto, Einaudi, 2000. A. SERPE, Il filosofo del dubbio: Norberto Bobbio. Lineamenti della sua filosofia del diritto nella cultura giuridica italiana, Aracne, 2012 (II e III capitolo; I saggio in appendice).
Lettura consigliata:
J. DE SOUSA e BRITO, False e vere alternative nella teoria della giustizia. Lezioni napoletane di filosofia del diritto, a cura di ALESSANDRO SERPE, Editoriale Scientifica, 2011, limitatamente alle lezioni VI e IX.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram